IL PERSONAL TRAINER E L’ORIENTAMENTO AL CLIENTE

IL PERSONAL TRAINER E L’ORIENTAMENTO AL CLIENTE

“Se non ci prendiamo cura dei nostri clienti, lo farà qualcun altro”. (Edgar Mitchell)

 

L’orientamento al cliente è uno dei principi cardine utilizzato dai professionisti e dalle aziende che vogliono lavorare “in qualità” e “per la qualità”. Nell’attuale situazione economica, caratterizzata da sempre maggiori incertezze e criticità, l’orientamento al cliente è una delle caratteristiche e competenze maggiormente richieste sul mercato.

L’orientamento al cliente quindi, possiamo definirlo nella capacità di individuare, capire e soddisfare le esigenze del cliente stesso, sfruttando le nostre competenze tecniche e la preparazione, nonché quelle di carattere trasversale come la sensibilità interpersonale, l’ascolto attivo e le capacità comunicative. Un cliente soddisfatto è prima di tutto un buon cliente per il futuro (non a caso si parla di fidelizzazione), ma è anche una potentissima fonte di pubblicità verso l’esterno (che prende per lo più la forma del “passaparola”).

Così come progettiamo schede di allenamento, anche il nostro orientamento al cliente va “allenato”

Come possiamo allenare il nostro orientamento al cliente?

L’orientamento al cliente è fondamentale per la crescita professionale nonché per l’aumento del proprio business. Abbiamo detto che oggi questa è una delle competenze trasversali più cercate nel mondo del lavoro, quindi curare proprio questo aspetto può essere il nostro trampolino di lancio per far crescere la nostra attività e professionalità. Come ogni competenza, anche questa va acquisita ed allenata: a tal proposito vediamo quelli che possono essere i principali 4 esercizi da eseguire e sviluppare nel tempo, con un impegno costante.

 

  • Definisci chi sei, cosa fai e quali sono i tuoi valori
  • Dietro a ogni cliente c’è una persona
  • La relazione è la tua benzina.
  • La trasparenza nella gestione delle aspettative

 

Per approfondire clicca qui:

 

 

                                   Veronica Amoruso