GLI INDICATORI CHIAVE NEL PERSONAL TRAINING

GLI INDICATORI CHIAVE NEL PERSONAL TRAINING

“Si può migliorare solo ciò che si può misurare “ Lord Kelvin

 

Gli indicatori chiave (KPI, KEY PERFORMANCE INDICATORS) sono lo strumento per il miglioramento continuo ed il successo.

Il mercato nel quale ci troviamo ad operare è sempre più competitivo, motivo per il quale occorre avere in ogni momento il polso della situazione e conoscere quali sono i nostri punti di forza e quelli di debolezza, effettuando appunto misurazioni periodiche. Le misure effettuate vengono definite KPI cioè indicatori, che permettono di verificare il nostro lavoro con oggettività, esaminando i dati raccolti (schede anamnestiche, schede di allenamento, archivi, storiografia del cliente ecc.) al fine di poter prendere decisioni su dati di fatto e non su supposizioni.

Gli indicatori misurano quindi l’efficacia e l’efficienza del nostro servizio e sono strumenti fondamentali per capire se il nostro lavoro sta generando i risultati attesi o se si ha bisogno di migliorare.  Un bravo Personal Trainer può e deve individuare numerosi indicatori legati sia agli obiettivi come manager della propria attività (fidelizzazione del cliente, aumento di fatturato, soddisfazione del cliente ecc.) sia a quelli del cliente stesso (monitoraggio degli obiettivi e dei risultati conseguiti).

Assume perciò notevole importanza in primis comprendere le aspettative di chi si affida a noi e trasformarle in risultati soddisfacenti e celeri. Successivamente ci doteremo di indicatori (KPI) periodicamente raccolti, come strumenti di verifica.

Di questo ed altro parlo durante i miei seminari con contestualizzazione degli argomenti ed esercitazioni pratiche.

 

Per approfondire clicca qui:

 

Veronica Amoruso