Vio Gastone

E’  Mancato Vio Gastone

Ci ha lasciati qualche tempo fa il grande Vio Gastone, il Maestro di tutti, nel Veneto, e conosciuto in Italia e all’estero per il suo fisico eccezionale. E’ stato uno degli artefici del fenomeno culturistico italiano, che divenuto poi “body building” ha spalancato le porte al Fitness, che ormai tutti conoscono e moltissimi di noi praticano. E quasi per sottolineare l’importanza e i benefici che derivano da un attento stile di vita e da una pratica costante e regolare della attività fisica, Vio Gastone, che ha sempre perseguito tutto ciò, se ne è andato alla bella età di 95 anni. Riportiamo uno stralcio della notizia della sua morte pubblicata in uno dei molti quotidiani che se ne sono interessati:

v

La NuovaVenezia 14 febbraio 2016
MESTRE (VE). Ha “importato” negli anni ‘60 il body building dagli Stati Uniti aprendo a Mestre, in via Bembo, la prima palestra della nostra città ma anche una delle prima in Italia. È stato istruttore, giudice e delegato della Federazione IFBB, nonché strenuo sostenitore del culturismo “sano”, armonioso, non contaminato dal doping. Gastone Vio, punto di riferimento dei culturisti veneziani, è morto la scorsa notte all’età di 95 anni, a causa di una malattia che non ha mai minato la sua voglia di vivere.
Vio, classe 1921, era nato a Venezia ma si era trasferito a Mestre già negli anni ’50. Grande appassionato di musica (suonava la batteria, con la quale aveva girato il mondo), durante la guerra, grazie all’incontro con gli americani, ha conosciuto il culturismo di cui si è appassionato in modo viscerale. «La sua valigia era pesantissima», racconta la nipote Frida, «perché oltre ai vestiti aveva sempre qualche manubrio».
Negli anni ’60 aprì la prima palestra a Mestre, in via Bembo, poi successivamente un’altra in via Bonaiuti, poi una terza in via Castellana. Nel 1975 gli fu proposto di esibirsi a Limbiate, in Brianza: aveva 54 anni e fu un successo. Quando scoppiò il boom del culturismo, negli anni ’80, Gastone Vio era il massimo esperto del settore e, come membro della federazione di body building, rilasciava le autorizzazioni per aprire le palestre. «Ha importato l’idea originaria del culturismo», continua la nipote. «Amava i corpi armoniosi, non quelli gonfiati dal doping». Persona attaccatissima alla vita, ha continuato a fare sport, in particolare corsa e sci, fino a 85anni.…

viogastone

Vio Gastone è stato, per chi scrive, il primo maestro, colui che gli ha insegnato l’importanza di competere con se stessi per migliorarsi prima di tutto nello spirito, nella vita, e poi nel fisico. Ognuno di noi, ognuno di coloro che si avvicinano allo sport e al Fitness, dagli appassionati agli addetti ai lavori, deve qualcosa a Vio Gastone. Ciao Maestro

A. S.

logoT