L’IMPORTANZA DELLE PROTEINE

family 1

Le Proteine (denominazione greca che significa “di primaria importanza”) sono sostanze complesse presenti in tutti gli organismi viventi, una delle tre forme di base della nutrizione, e forniscono circa 4 Kcal per grammo. Costituiscono il 90% del peso del nostro sangue a secco, l’80% dei muscoli ed il 70% della pelle, sono essenziali per la crescita, la costruzione connettiva e strutturale dei tessuti e dei costituenti primari enzimatici, ormonali, e degli anticorpi, per il trasporto dell’ossigeno ed innumerevoli altre attività del corpo.

Le proteine possono derivare…..da fonti animali o vegetali e sono costituite dagli Aminoacidi che ne sono i componenti fondamentali (una sorta di  “mattoncini” diversi l’uno dall’altro). Gli Aminoacidi quindi, come le lettere dell’alfabeto,  formano innumerevoli Proteine diverse e si dividono in Aminoacidi Essenziali e Aminoacidi non Essenziali

Le Proteine si introducono di norma con la dieta, che per essere equilibrata dovrebbe contenere tutti gli Aminoacidi contemporaneamente, soprattutto gli Aminoacidi Essenziali, cioè quegli Aminoacidi che l’organismo da solo non è in grado di produrre. Infatti non tutti gli alimenti presentano lo stesso numero o la stessa proporzione tra gli Aminoacidi e questo spiega la differenza tra:

  •  Proteine complete (presentano tutti gli Aminoacidi Essenziali nel giusto equilibrio)
  •  Proteine incomplete (carenti o mancanti di uno o più Aminoacidi Essenziali)

AMINOACIDI ESSENZIALI

Gli Aminoacidi Essenziali sono 8 e devono necessariamente essere introdotti con la dieta: L-Isoleucina, L-Leucina, L-Lisina, L.Metionina, L-Fenilalanina, L-Triptofano, L-Treonina, L-Valina. Altri due, L-Arginina e L-Istidina sono essenziali per i bambini.

 

AMINOACIDI NON ESSENZIALI

Gli Aminoacidi non Essenziali possono anche essere prodotti dall’organismo, a partire da altri Aminoacidi , in base alle necessità. Essi sono: L-Alanina, L-Asparagina, L-Acido Aspartico, L-Citrullina, L-Cistina, L-Cisteina, L-Acido Glutammico, Glicina, L-Ornitina, L-Prolina, L-Serina, L-Tirosina. La Glutammina è considerato un Aminoacido “Condizionatamente Essenziale”. E’ l’Aminoacido in forma libera più abbondante presente nel tessuto muscolare.

T81Doc