VITAMINE

Le Vitamine

fruttaeverduraNumerosi studi condotti sugli integratori alimentari che sembra abbiano un ruolo positivo nel contrastare un eccesso di radicali liberi, hanno evidenziato un ruolo importante e positivo delle due vitamine che più sono coinvolte nei processi antiossidativi delle cellule, cioè la Vitamina C e la Vitamina E. E’ risaputo infatti che La Vitamina C (idrosolubile)…

è un importante fattore di protezione per la salute. Le nostre riserve corporee di questa Vitamina vengono velocemente impoverite da droghe, tossine, fumo, esercizio fisico eccesivo e stress. L’Acido Ascorbico fortifica il sistema immunitario contro le infezioni virali, rafforza i vasi sanguigni, riduce le anormalità vascolari, abbassa i livelli di grasso e di colesterolo. Come anestetico naturale riduce molti tipi di dolore, aiuta a disintossicare l’aria dai prodotti chimici, e acqua e cibo dai contaminanti. Diminuisce la produzione e l’accumulo di Acido Lattico, aiuta a guarire le ferite. E’ necessario per la formazione del tessuto connettivo. Mediamente gli atleti abbisognano di tale vitamina in dosi superiori rispetto alle dosi giornaliere raccomandate.

La Vitamina E è invece una vitamina liposolubile, antiossidante molto efficace nel ritardare i danni causati dai Radicali Liberi. Inoltre protegge l’ossidazione dei composti lipidici, della Vit.A e di altri fattori nutrizionali del corpo. E’ importante per la respirazione cellulare e la corretta circolazione, protegge i polmoni contro l’inquinamento dell’aria e previene i trombi nel sangue, allevia i crampi alle gambe.

L’attività di tale Vitamina si riduce quando l’afflusso di ossigeno è basso, come avviene ad esempio nei tessuti  ischemici; La Vit. C invece, oltre alla sua azione Antiossidante, ha una documentata capacità di rigenerare la Vit. E (che agisce sulla membrana come Antiossidante suicida) però non è liposolubile e quindi non riesce a raggiungere tessuti e/o lesioni che necessitano di sostanze liposolubili.

Ecco perche la loro associazione sembra importantissima ai fini antiossidativi.

La tabella evidenzia la loro importanza e presenza all’esterno e all’interno della cellula

tab1

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) già da qualche anno raccomanda di assumere giornalmente 5 porzioni di frutta e di verdura, ma la maggior parte delle popolazioni industrializzate non riesce a seguire questa salutare profilassi alimentare. Anzi, Il 40% circa Non mangia frutta; l’85% circa Non mangia abbastanza alimenti ricchi di Fibre, e ben il 70% circa Non mangia frutta o verdura con contenuto sufficiente di Vit. C e Vit. E.

Motivi sufficienti, a nostro parere, per ricorrere agli integratori alimentari. E se è vero che una errata assunzione o dosi molto elevate di multivitaminici-minerali non solo non risulterebbero assolutamente più efficaci, ma al contrario potrebbero avere addirittura un effetto pro-ossidante, una saggia strategia potrebbe prevedere la supplementazione di Vitamina C e Vitamina E, in dosi moderate, proprio per la loro funzione e importanza all’esterno e all’interno delle cellule.

c

T81Doc