IL GINSENG

ginsengUno degli integratori naturali più usati nella vita di tutti i giorni e nello Sport, è il GINSENG. La pianta appartiene alla famiglia delle Araliacee ed erboristicamente se ne utilizza la radice. Esistono decine di varietà di Ginseng e derivati ma molte di queste non possiedono in realtà (o le possiedono solo in parte) le proprietà curative attribuite da sempre a questa pianta.  Il vero Ginseng (Panax C.A. Mayer) ha origini millenarie e…

se ne utilizzano le radici di almeno sei anni. I suoi principi attivi sono le Saponine, chiamate Ginsenoidi. Alcuni Ginsenoidi determinano effetti opposti: ad esempio l’RG1 stimola il sistema nervoso centrale e aumenta la pressione arteriosa, mentre l’RB1 la abbassa ed esercita azione sedativa. Il Ginseng contiene anche elementi nutrizionali importanti come gli Aminoacidi, e Minerali quali Ferro, Magnesio, Silice, Rame, Potassio, Vanadio, Alluminio, Cobalto, Manganese, Fosforo, Zinco. Inoltre Vitamine del gruppo B, Vit.C, Vit.E.

Il Ginseng è ritenuto un Tonico Generale, aumenta le capacità mentali, la forza, la resistenza, la funzione respiratoria, accelera il recupero dopo sforzi fisici, normalizza le funzioni dell’organismo e annulla lo stress psicofisico. Il complesso di queste attività è noto come “Azione Adattogena”. In molti Paesi viene usato per curare depressione ed ipotensione e viene anche somministrato agli anziani per ritardarne l’invecchiamento. Sembra infatti che alcune sue Saponine siano i fattori responsabili della miglior utilizzazione dell’ossigeno da parte del muscolo cardiaco mentre altre indurrebbero la vasodilatazione delle arterie con conseguente aumento di flusso di sangue al cuore.

Nello Sport il Ginseng viene usato per aumentare la concentrazione, la forza, la resistenza, per stabilizzare la curva glicemica e ostacolare e ritardare l’accumulo di Acido Lattico permettendo allenamenti più intensi o prolungati. Studiato a lungo dai Sovietici, ha evidenziato, su trattamenti di circa 30 giorni in atleti delle più svariate discipline, un aumento medio della resistenza allo sforzo del 30% mentre in alcuni casi si arrivava addirittura al 44%.

 Recentemente al Centro di Educazione Fisica del Tasmanian Institute of Technology in Australia è stato condotto uno studio molto approfondito su diversi atleti esperti. Oltre ai parametri vitali sono stati misurati gli effetti diretti sulla forza e sui tempi di recupero dopo uno sforzo massimale. Tali atleti evidenziavano un recupero più rapido ma soprattutto un aumento della forza mediamente del 22% sui muscoli pettorali e del 18% sui quadricipiti. Il Ginseng va assunto ciclicamente per almeno 2-3 mesi e non oltre in quanto può dare assuefazione.

                                                                                                              Andrea Spolaor

c

info@mydoctorfit.com

b