INTEGRATORI ALIMENTARI

 Integratori Alimentari

         SuperAlimenti Concentrati in grado di sopperire ad errori  alimentari ed aumentare le prestazioni

o anticamera del doping?

integratori

Da anni, a causa soprattutto di note vicende legate al doping nei vari sports professionistici,leggiamo su molti quotidiani sportivi di numerosi atleti, in primis calciatori e ciclisti, che lamentandosi di non usare più gli integratori alimentari, probabilmente per paura che questi vengano associati ai farmaci, asseriscono che la loro mancata assunzione possa influire sui numerosi infortuni da loro patiti. Purtroppo però essi vengono spesso smentiti,…

nelle colonne degli stessi giornali, da autorevoli Medici ed esperti. Pur esagerando sull’importanza degli integratori alimentari (infatti una corretta e personalizzata alimentazione ed allenamenti e recuperi adeguati alla fisiologia del soggetto sono basilari), da atleti abituati a conoscere le risposte del proprio organismo, hanno però probabilmente visto giusto. Infatti la capacità di mantenere costante l’energia che necessita durante sforzi fisici intensi e/o prolungati, pensiamo ad esempio ad un incontro di calcio, fatto di scatti, rincorse, allunghi, contrasti di gioco,  è fondamentale non arrivare sul pallone o peggio sull’avversario stanchi, in ritardo o con la muscolatura pericolosamente decontratta.

Quindi Integratori naturali come la Creatina o il Nadh, o gli Aminoacidi a Catena Ramificata (BCAA) possono senz’altro evitare certe situazioni, anche se regola fondamentale vuole appunto che l’atleta si alimenti e si alleni sempre adeguatamente. Gli Integratori Alimentari, o Supplementi Dietetici, sono Elementi Nutrizionali contenuti negli alimenti se non addirittura sostanze prodotte dal nostro organismo.

La Creatina ad esempio, aiuta a ricaricare velocemente l’energia spesa durante sforzi intensi o prolungati; il Nadh, un Enzima che all’interno del nostro corpo partecipa a molte funzioni compresa quella di produrre energia,  da parte sua permette un recupero più veloce delle energie spese mentre gli Aminoacidi Ramificati, contenuti nella carne e costituenti dei muscoli, oltre ad essere usati come forma di energia durante tali sforzi permettono anche un più veloce ripristino del tessuto muscolare danneggiato in contrazioni ed allungamenti ripetuti quali sono sessioni di allenamento o partite, salite in bici o scatti in pianura. 

Inoltre potremmo citare, anche se non serve a prevenire gli infortuni, un’altra sostanza naturale (si tratta di uno zucchero particolare che il nostro organismo produce in minima quantità) la Glucosamina, che si è rivelata utilissima per coadiuvare il nostro organismo nel riparare il tessuto connettivo e se pensiamo che tendini, legamenti, cartilagini, dischi Intervertebrali sono tessuto connettivo, è facile immaginare l’importanza di questo ed altri Integratori nello Sport, nel Fitness e nella vita attiva. Quindi se certi atleti hanno sicuramente enfatizzato un po’ troppo l’importanza di tali elementi nutrizionali, è altresì vero che vengono smentiti con troppa fretta e superficialità proprio da chi dovrebbe  illuminare loro, i lettori e tutti gli sportivi sull’argomento. 

 Andrea Spolaorinfo@mydoctorfit.com