FATTORI NUTRIZIONALI

FATTORI NUTRIZIONALI

I fattori nutrizionali sono sostanze che dobbiamo introdurre giornalmente per poter assicurare al nostro organismo non solo la sopravvivenza, ma anche la perfetta efficienza

 apparato-diger

PROTEINE

Le Proteine (denominazione greca che significa “di primaria importanza”) sono composti chimici d Carbonio, Idrogeno, Ossigeno e Azoto. Sostanze complesse presenti in tutti gli organismi viventi, sono una delle tre forme di base della nutrizione (le altre due sono i Carboidrati e i Lipidi) e forniscono circa 4 Kcal per grammo. Costituiscono il 90% del peso del sangue a secco, l’80% dei muscoli ed il 70% della pelle. Sono essenziali per la crescita, la costruzione connettiva e strutturale dei tessuti e dei costituenti primari enzimatici, ormonali e degli anticorpi, per il trasporto dell’ossigeno ed innumerevoli altre attività del corpo. 

c

CARBOIDRATI

I Carboidrati, o Glucidi, o Idrati di Carbonio sono composti chimici formati da…

Carbonio, Ossigeno, Idrogeno. Il rapporto tra Idrogeno ed Ossigeno è 2:1, solitamente nella giusta proporzione per formare acqua. Forniscono anch’essi circa 4 Kcal per grammo. Di origine quasi esclusivamente vegetale comprendono Zuccheri, Amidi, Cellulosa e gomme. (LA PASTA, IL RISO, IL PANE, LE PATATE, legumi e cereali in genere ne forniscono una notevole quantità).

c

FIBRE

Le Fibre sono il complesso non digeribile dei Carboidrati, che costruiscono le pareti cellulari delle piante: la Cellulosa, l’Emicellulosa, la Pectina ed una varietà di Gomme, Mucillagini e Alghe Polisaccaridi. A loro volta le Fibre sono divise in Fibre alimentari e Fibre Grezze. Si trovano nella frutta, nella verdura e nel rivestimento esterno dei cereali (crusca).

 

LIPIDI 

I Lipidi (denominazione di origine greca che significa “sostanze grasse”) in natura sono circa 600. Il 70% è di origine vegetale (olive, arachidi, soia ecc.), il 30% di origine animale (burro, latte, formaggi, fegato di pesce ecc.). Sono una delle tre forme di base della nutrizione (le altre due sono i Carboidrati e le Proteine) e forniscono circa 9 Kcal per grammo. Altamente energetici e termoregolatori, sono necessari tra l’altro a garantire l’assorbimento delle Vitamine Liposolubili.

 

VITAMINE

Le Vitamine sono composti chimici non calorici costituenti degli alimenti ed essenziali per l’organismo umano in quanto regolano numerose reazioni enzimatiche di importanza vitale. L’organismo, non essendo in grado di produrle da solo, le deve assumere con gli alimenti. Le Vitamine si dividono in Vitamine Idrosolubili (Vit. Del gruppo B, C, PP) cioè solubili in acqua, e Vitamine Liposolubili (Vit. A, D, E, F, K) solubili nei grassi.

 

MINERALI

I Minerali, anch’essi rintracciabili negli alimenti, sono sostanze inorganiche che partecipano a moltiprocessi biochimici e fisiologici necessari per la crescita, il mantenimento, la riparazione e la salute dei tessuti. Esistono 96 volte più Minerali delle Vitamine nel corpo umano. Una sostanza prende il nome di Minerale quando l’organismo per i suoi fabbisogni ne richiede più di 100 Milligrammi al giorno. Calcio, Fosforo, Magnesio, Potassio, Sodio, Cloro sono ritenuti Minerali. Come le vitamine non forniscono calorie.

 

ANTIOSSIDANTI

Gli Antiossidanti infine sono alcuni alimenti, sostanze, Vitamine e Minerali che ci proteggono contro i Radicali Liberi, frammenti molecolari altamente instabili rilasciati da stress, esercizi intensie/o prolungati, alcool, fumo di sigaretta, inquinamento, raggi ultravioletti, farmaci, farmaci anticoncezionali, cibo affumicato, insaccati, salumi, ossidazione biolipidica ecc top weight loss supplements.

 

…e ACQUA

L’acqua all’interno del nostro organismo è un solvente per numerose sostanze chimiche, regola il volume cellulare, la temperatura corporea, favorisce i processi digestivi, è indispensabile per il trasporto dei nutrienti e per la rimozione delle scorie metaboliche.

Rappresenta circa il 60% del peso corporeo, e una minima perdita di acqua corporea pari al 3% (su un soggetto di 70 kg. Sono circa 2 litri) abbassa il flusso urinario, aumenta la densità del sangue e provoca bocca secca. Al 6% di liquidi persi (circa 4 litri) abbiamo già compromesso la nostra frequenza cardiaca, la termoregolazione e la funzione respiratoria

Andrea Spolaor

 

.c

T81Doc 

 

 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.